Nov 14
2014
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

"La consulenza informatica (in inglese "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting") è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, di una o più persone esperte nel settore informatico, che fornisce consigli a un'impresa su come utilizzare al meglio le tecnologie dell'informazione (ICT) al fine di raggiungere determinati scopi o obiettivi aziendali...."

Si parla molto, in ambito aziendale, di consulenza informatica.
Ma qual è il ruolo del consulente informatico?

Un consulente informatico è una persona che racchiude in sé molte figure professionali ma che, fondamentalmente, aiuta le aziende lì dove non possono far affidamento a risorse interne.

Nello specifico, abbiamo aiutato molte aziende ed enti a trovare una giusta collocazione nel mare magnum di internet, realizzato sistemi di commercio elettronico, applicazioni CRM (Customer Relationship Management), indicizzazione e reindicizzazione sui motori di ricerca, semplici soluzioni per pubblicizzare l'identità di un'azienda.

Nel corso della consulenza non è raro che ci venga chiesto quale tipo di connessione scegliere, quale operatore di telefonia mobile è da preferire o che hardware acquistare.
Anche in questo caso, rivolgersi ad un consulente informatico permette di risparmiare tempo e denaro.

Ultimamente, l'avvento dei social network ha dato una profonda scossa al mondo del marketing aprendo nuove strade per arrivare all'utente finale.
Avere una Profilo Pubblico su Facebook, creare un gruppo o gestire contatti e flussi di informazione con Twitter è diventato non solo un dover (esserci) ma anche un modo per creare relazioni e svilupparle (essere attivi).